Cerca
martedì 25 luglio 2017 ..:: Homepage ::.. Registrazione  Login

le pagine del blog:

In una notte di fine estate, quando i pensieri già volano ai nuovi progetti autunnali, nasce CREAZIONI DAL BORGO, diario di un'artigiana per passione, felice compagna di un web designer per lo stesso motivo. Insieme diamo vita a questa raccolta di lavori che vuole essere un modo moderno di conservare e condividere immagini di progetti realizzati nel tempo. Negli archivi troverete già qualcosa... se volete curiosate, ispiratevi e create!

Marisa

Mi chiamo Marisa, ho quarant’anni…da un po’…, un lavoro tradizionale e una passione comune a molti: creare qualcosa con le proprie mani, soprattutto cucito creativo ma mi piace sperimentare anche altro traendo ispirazioni e insegnamento dal web, ricco di tantissime brave “artigiane” che condividono il loro “sapere” con preziose foto e tutorial, dalle riviste specializzate e non, da mercati e mercatini e da tutto quello che mi circonda…

Vivo in un piccolo borgo ed è per questo che nasce “creazioni dal borgo”; questo sito vuole essere principalmente un diario dei miei progetti, un modo per condividere la mia interpretazione di quello che vedo e riproduco…e spero a mia volta di essere fonte d’ispirazione per qualche creazione

...se poi siete appassionate di ricamo, date una occhiata al sito di Gene, la mia cognatina con una pazienza infinita... 

 ............................

ed ecco alcuni work-in-progress delle mie creazioni:

cestini di carta intrecciata

...............................

ghirlanda di rose di stoffa

...............................

borsa di lana

................................

alberello natalizio di iuta

..............................

alberelli in patchwork

Il Diario è generalmente qualcosa di personale, in cui custodiamo piccoli e grandi segreti. I miei li condividerò con voi attraverso i lavoretti che pubblicherò settimana dopo settimana e che, se vorrete, potrete ritrovare anche successivamente nelle sezioni in cui ho organizzato il mio sito e a cui potrete accedere attraverso la barra dei menu che trovate qui sopra

Una Borsa di mezza estate

30 Maggio 2016. La borsa provenzale rivisitata. 

A questa ho fatto la tracolla, perfetta per le giornate fuori casa, per avere con se l'indispensabile e le mani libere.

Tra le stoffe più belle che ho acquistato all'Ikea, colori simbolo della primavera-estate: il bianco e il blu.

 


Per completare l'"opera" ho realizzato il portachiavi, la classica citrulla, trovo questo insieme ideale per la vacanza al mare, così le chiavi dell'appartamento si ritrovano in un momento anche se la borsa non è piccolissima.

Stampa  
Borsa Provenzale

16 Maggio 2016. Una borsa che ricorda la bellissima Provenza, almeno secondo me.

Il colore base del tessuto è allegro e solare con piccoli e deliziosi fiorellini nei toni del blu, la fodera, il bottone e tutte le impunture hanno voluto dare risalto proprio a quest'ultimo.

GIALLO e BLU sono perfetti per l'estate! Ma devo dire che non è casuale è stata creata conoscendo i gusti della persona più speciale del mondo: LA MAMMA.​

 

 

Stampa  
Bomboniera per Prima Comunione o Cresima
2 maggio 2016. Maggio è il mese delle rose, della Madonna e delle Prime Comunioni e Cresime, quindi ho pensato di aprire questo periodo con una bomboniera pensata proprio per queste occasioni, con una rosa come protagonista.
E’ realizzata all’uncinetto in cotone rosa (ma perfetta anche in azzurro o in bianco ovviamente), applicata su di un nastro di raso bianco e serve per chiudere il sacchetto porta confetti che è stato cucito a mano in un tessuto misto tra cotone e lino, grezzo ma non troppo.
Inutile dire che, in perfetto stile creazionidalborgo, sia il sacchettino che la rosa sono riutilizzabili: quest’ultima ad esempio è perfetta per essere applicata su di un cerchietto o un elastico per capelli, oppure su di una spilla o una borsa. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Una volta mangiati i confetti, resterà un ricordo, un piacevole dono per gli invitati alla cerimonia e/o al pranzo.

 
Stampa  
Shopper bag... ma anche no
18 Aprile 2016. Un ricamo a punto croce monocolore con un soggetto tra i miei preferiti il cuore, anzi tanti cuori intrecciati, stilizzati e concentrici, è il fulcro di questa borsa dai colori decisamente allegri e primaverili. Perfetta da portare con se per qualche acquisto, oppure semplicemente per sfoggiare qualcosa di originale ed hand made oppure perché no da utilizzare per le primissime gite al mare…

Completamente foderata con tessuto di cotone e righe finissime che riprende sia il bianco del ricamo che il viola del tessuto della borsa stessa, un particolare che la rende sicuramente unica!

 

Stampa  
Borsa a mattonelle in lana

4 Aprile 2016. La borsa dei quadretti versione lana verde acqua e bianco latte. 22 mattonelle lavorate all’uncinetto, assemblate fra loro sempre con l’uncinetto a maglia bassa, per i manici anziché acquistare quelli in finta pelle che in genere si abbinano alle borse all’uncinetto, li ho immaginati in lana all’uncinetto. Una spighetta rumena molto grande ottenuta mettendo la lana doppia, uniti tra loro con un nodo che crea motivo.

 La borsa non è molto grande, perfetta quando si devono portare con se poche, pochissime cose. L’interno completamente foderato di un tessuto leggero negli stessi toni verde e bianco latte a pois, secondo me creano un insieme armonioso, colori chiari perfetti per la primavera

 

Nelle foto che seguono: il momento della cucitura dei manici in lana:

 
Stampa  
Segnaposto per il pranzo pasquale

27 marzo 2016. Veri, finti, di cioccolato o di stoffa, le uova a Pasqua non possono proprio mancare…Per il pranzo, che sia in famiglia o con gli amici, un segnaposto che diventa un piccolo dono è sempre gradito.

 

 

I miei li ho immaginati così: uova vere, svuotate, lavate e asciugate, decorate con un nastro di passamaneria e utilizzati come se fossero mini vasi di fiori supportati da porta candele e porta uova.
Se poi le rose sono già pronte il lavoro diventa davvero facile e veloce anche per chi si organizza all’ultimo.                  

Auguriiiiii!!!

 

 
Stampa  
Ghirlanda di Primavera

20 marzo 2016. Il modo migliore di accogliere la primavera? IL COLORE!!! Questa ghirlanda di benvenuto l'ho immaginata così: fiori e colori. La base di polistirolo è ricoperta dalla caterinetta di lana lavorata con il tricotin in un delicato verde chiaro, i fiori applicati sopra sono fatti con l'uncinetto, 3 strati di colori diversi, forti e vivaci, tutti uniti insieme.

 

  

Non mette allegria? Perfetta per la casa, il proprio negozio, da fare per sè o da regalare a chi sa apprezzare l'hand made.

Stampa  
Festa della Donna

7 marzo 2016. Ormai è diventata, come spesso accade per le feste in genere, un evento da sfruttare commercialmente... purtroppo mi pare che il significato originale si sia un po’ perso. Rimane comunque un'occasione per un'uscita tra amiche esattamente come in qualsiasi altro momento dell’anno; ma se volessimo cogliere l’occasione per un piccolo presente, ecco un’idea: un portachiavi realizzato con una rosa all’uncinetto, magari un colore diverso per ogni amica a seconda dei loro gusti.

Un modo semplice per regalare qualcosa di sé, donare qualcosa di fatto a mano significa donare del tempo, un bene prezioso, sempre scarso

 

Stampa  
Maxi Cuori come fiocchi-nascita
29 febbraio 2016. Per un portone grande ci vuole un fiocco grande, ed eccolo qua:
un grande cuore in panno lenci bianco, riempito di imbottitura sintetica, ricamato tutto intorno con cotone rosa o azzurro baby a punto festone.
Una cascata di rose di feltro di misure diverse, tagliate e cucite a mano lo completano insieme ad un grande fiocco di organza e di raso.
Nella pinzetta in legno si può inserire un cartoncino scritto a mano con amore da mamma e papà.

Non è dolcissimo?​

 
 
Stampa  
Ghirlanda con rose di lana
22 febbraio 2016. Adoro le ghirlande, si era capito?? Ormai è una dipendenza…

Quella di oggi è da appendere in questo periodo ancora invernale. La base di polistirolo è completamente ricoperta con il cordoncino di lana realizzato con il tricotin.

 

Applicate sopra diverse rose di lana fatte a mano all’uncinetto, nelle tonalità che vanno dal bianco al grigio. Il risultato, secondo me, è caldo, dolce, ricercato e soprattutto hand made

 
Stampa  
Collana di lana
15 febbraio 2016. Ogni tanto mi piace realizzare qualche bijoux fatto a mano….
Questa collana è realizzata con una grande rosa fatta all’uncinetto e con alcune palline sempre all’uncinetto con la tecnica utilizzata per gli amigurumi.
Le tonalità che ho scelto vanno dal bianco al grigio, perfette secondo me per questo periodo invernale.

Il cordoncino in cotone cerato è chiuso un 2 nodi scorsoi indispensabili per rendere la collana regolabile più lunga o più corta a seconda dell’abbigliamento e dei gusti di chi la indossa.

Cambiando i colori e sostituendo la lana con il cotone, è perfetta anche per l’estate, da realizzare in tanti colori a seconda degli abiti o dei gusti di chi la riceve nel caso volessimo fare un bel dono hand made a qualche amica, una di quelle che sa apprezzare….

Stampa  
Ghirlanda di Cuori per San Valentino
8 febbraio 2016. Una doppia ghirlanda, perfetta da appendere ai vetri completa su entrambi i lati.

4 grandi cuori sono il centro di questa ghirlanda realizzata con tessuti in varie tonalità di rosso, sui quali sono stati applicati altri 4 cuori più piccoli nelle stesse tonalità sia su un lato che sull’altro.

Arricchito il tutto con tanti fiocchi di raso e voilà una decorazione perfetta per le finestre nella settimana di San Valentino ma direi che la si può lasciare moooolto di più per ricordare a noi e a chi la vede che l’amore è tra le cose più importanti nella vita.

 
Stampa  
Cuori di lino per San Valentino
1 febbraio 2015. Ancora un progetto per festeggiare il Santo più romantico: quello dedicato a tutti gli innamorati….non solo di un’altra persona ma anche di tanto altro…..
Un grande cuore di lino con all’interno una sagoma di cartone imbottita con la stoffa che si utilizza per imbottire cappotti e giacche per renderlo morbido ma solido.

La romanticissima decorazione è realizzata con rose fatte a mano in un tessuto leggero e trasparente, un grande fiocco di tulle completa il mazzo e un grande fiocco di raso completa il cuore. Il bordo è realizzato completamente a mano ricamato a punto festone con il cotone rosso.

 
Stampa  
Un Grappolo di Cuori
25 gennaio 2016. Nel titolo c'è tutto, non resta che dirvi che l'ho immaginato per festeggiare San Valentino, ovviamente, ma perfetto anche per il prossimo Natale.

Una cascata di cuori di varie misure, con stoffe differenti ma tutte rosse.

Alcuni ricamati a punto croce, in bianco su tela aida rossa, da questi sono partita per la ricerca delle altre stoffe.

Una volta radunati i fili di corda di ciascun cuore, il grappolo è nato da se, l'ho voluto arricchire con un grande fiocco di tulle rosso.

Il più di questo fuoriporta è senz'altro che non deve essere relegato per forza lì, alla porta di casa, ma è perfetto anche davanti ad un finestra visto che è bello a tutto tondo.

Non sarebbe perfetto anche come regalo per un'amica con negozio e tante belle vetrine da addobbare?

 
Stampa  
Vasetti di vetro
18 gennaio 2016. Ancora un progetto di riciclo creativo, in particolare del vetro, materiale che adoro e che "fatico" a buttare nel materiale destinato al riciclo.
Ho scelto dei vasetti un po' particolari quadrati che si sono prestati benissimo ad essere decorati con nastri, passamanerie, piccole palline di legno e corda.

Un modo oltre che di dare nuova vita ai vasetti, per utilizzare piccoli pezzi di nastri vari rimasti magari da altri progetti.

Tutti intonati tra di loro sono perfetti per creare un angolo di casa originale e colorato.

Utili per gli usi più disparati dal classico portapenne che in casa sono sempre sparse ovunque, a contenitore per bottoni, clips, raccolta pile esauste, "salvadanaio" ecc. come sempre il limite è la fantasia.

 
Stampa  
Il maglione di lana diventa un Cuore
28 dicembre 2015. Un progetto di riciclo facile e veloce perfetto per le feste di Natale.
Il punto di partenza? Un maglione che non usavo più ma che mi sarebbe spiaciuto buttare via... E poichè i colori erano grigio scuro e rosso, mi si è accesa una lampadina... et voilà!
Tanti cuori imbottiti per le feste di Natale!

Arricchiti da un punto festone tutto intorno e qualche fiocco e voilà, ecco delle decorazioni a costo zero (o quasi) e maglione recuperato.

 

 

Stampa  
Cookies

 Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies in base all'attuale normativa sui cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contattami
Se ti interessa contattarmi, chiedermi informazioni sulle mie creazioni artigianali e completamente handmade, oppure vuoi invitarmi a partecipare a qualche iniziativa (eventi, convegni, mercatini, ecc) , compila questo form facendo attenzione a specificare il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e da dove scrivi. In alternativa puoi inviarmi una mail a marisa@creazionidalborgo.it Ulteriori informazioni nella sezione CONTATTI del sito




Invia

 
Scrivendo da questo modulo si autorizza il trattamento dei propri dati per i fini inerenti alla richiesta.
Stampa  
Instagram

Creazioni dal Borgo è anche su INSTAGRAM

Stampa  
Seguimi

seguimi su facebook e metti il tuo MI PIACE sulla pagina di Creazioni dal Borgo!

Ecco alcuni Work In Progress delle mie creazioni:

kusudama

 

cuori in feltro

ghirlanda in feltro

...............................

ghirlanda natalizia intrecciata

...............................

cuori nordici in feltro

................................

tovagliette colazione

...............................

minizucche portanome

Copyright (c) Marisa B - Tutti i diritti riservati su testi e foto   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation