Cerca
martedì 27 giugno 2017 ..:: Archivio » Archivio 2015 ::.. Registrazione  Login

le pagine del blog:

In una notte di fine estate, quando i pensieri già volano ai nuovi progetti autunnali, nasce CREAZIONI DAL BORGO, diario di un'artigiana per passione, felice compagna di un web designer per lo stesso motivo. Insieme diamo vita a questa raccolta di lavori che vuole essere un modo moderno di conservare e condividere immagini di progetti realizzati nel tempo. Negli archivi troverete già qualcosa... se volete curiosate, ispiratevi e create!

Marisa

Mi chiamo Marisa, ho quarant’anni…da un po’…, un lavoro tradizionale e una passione comune a molti: creare qualcosa con le proprie mani, soprattutto cucito creativo ma mi piace sperimentare anche altro traendo ispirazioni e insegnamento dal web, ricco di tantissime brave “artigiane” che condividono il loro “sapere” con preziose foto e tutorial, dalle riviste specializzate e non, da mercati e mercatini e da tutto quello che mi circonda…

Vivo in un piccolo borgo ed è per questo che nasce “creazioni dal borgo”; questo sito vuole essere principalmente un diario dei miei progetti, un modo per condividere la mia interpretazione di quello che vedo e riproduco…e spero a mia volta di essere fonte d’ispirazione per qualche creazione

...se poi siete appassionate di ricamo, date una occhiata al sito di Gene, la mia cognatina con una pazienza infinita... 

 ............................

ed ecco alcuni work-in-progress delle mie creazioni:

cestini di carta intrecciata

...............................

ghirlanda di rose di stoffa

...............................

borsa di lana

................................

alberello natalizio di iuta

..............................

alberelli in patchwork

per tutto il periodo natalizio vi farò partecipi delle mie idee in tema di decorazioni natalizie. La Homepage di Creazioni dal Borgo si trasformerà in una grande vetrina di tutto quello che ho realizzato in questi anni. Se vi pace qualcosa e volete saperne di più non esitate a CONTATTARMI! Potete mandarmi una mail a marisa@creazionidalborgo.it o scrivermi dal form che trovate nella pagina contatti.

Vi ricordo che tutte le altre creazioni non natalizie rimangono comunque consultabili dalla pagina ARCHIVIO o comunque dalle varie pagine tematiche (ghirlande, riciclo, borse, ecc...)

Il maglione di lana diventa un Cuore
28 dicembre 2015. Un progetto di riciclo facile e veloce perfetto per le feste di Natale.
Il punto di partenza? Un maglione che non usavo più ma che mi sarebbe spiaciuto buttare via... E poichè i colori erano grigio scuro e rosso, mi si è accesa una lampadina... et voilà!
Tanti cuori imbottiti per le feste di Natale!

Arricchiti da un punto festone tutto intorno e qualche fiocco e voilà, ecco delle decorazioni a costo zero (o quasi) e maglione recuperato.

 

 

Stampa  
Candele Natalizie

21 dicembre 2015. Tra i doni più classici e  sicuramente tra i più graditi nel periodo natalizio, le candele scaldano il cuore e l’atmosfera di questi giorni di festa.

 

Quelle che pubblico oggi sono quelle che ho preparato come presente per i miei ospiti al pranzo di Natale.

 

 

 

Classiche candele grandi e bianche inserite in una mini ghirlanda realizzata all’uncinetto con lana verde pino e arricchita da un filo d’oro. Semplici e perfette in ogni angolo o sui davanzali.

 

 

Stampa  
Natale Naturale

14 dicembre 2015. Piccole decorazioni realizzate interamente con materiali naturali; le prime su una base di sughero tagliato rotondo, ho incollato dei semi di zucca per creare il fiore e completato con semi di lino o lenticchie per il centro.

 

Le stelle invece sono interamente ricoperte di caffè. Su di una base di sughero tagliata a forma di stella ho incollato tanti chicchi di caffè, un progetto profumatissimo...

 

Stampa  
It's Christmas time

7 dicembre 2015. Mi hanno chiesto delle palline per l'albero di Natale, tante palline confezionate singolarmente per fare piccoli doni handmade (che bella idea!).

 

 

 

Le ho pensate così, tutte simili ma diverse come ogni lavoro fatto a mano, ho lavorato con il tricotin lunghissimi cordoncini di lana con i quali ho avvolto le palline di polistirolo arricchite con rose di feltro tagliate e cucite a mano.

Qualche nastrino di raso intonato e un "diamante" colorato hanno completato queste piccole creazioni.

 

Stampa  
Stelle di Natale
30 novembre 2015. Svuotando vecchi armadi ho ritrovato uno splendido tessuto: ritagli di lenzuola della nonna (e non per dire) tessuti a mano.
Una consistenza splendida, quella "ruvidezza" naturale che ormai è introvabile...

Ritagliati a forma di stella, ricamati a punto erba e infine imbottiti ecco nascere splendide decorazioni dal sapore retrò per l'albero di natale, oppure, unite insieme come ghirlanda per il davanzale, oppure come chiudi pacco.

 

 

 
Stampa  
Lanterne di vetro
23 novembre 2015. Nel periodo natalizio in particolare, amo circondarmi di lanterne ​per illuminare qualche angolo della casa (come potete vedere in queste foto) o il terrazzo.
Una decorazione semplice, calda e dal sapore antico che non ha nulla a che vedere con i tubi colorati dalle strane forme che ultimamente imperversano su terrazzi e balconi e che invece amo molto meno.

E' bello integrare quelle più classiche con altre fatte in casa riciclando vasetti di vetro (che non mancano mai) dalle forme e dimensioni più svariate.

Queste le ho immaginate con uno stile simile ma tutte diverse, ho utilizzato nastri di passamaneria, cordoncini, rose di tessuto fatte a mano, gessetti profumati, cannella ecc.

Non le trovate romantiche?

So già che circoleranno per casa per molto tempo molto più di quanto in genere si lascino le decorazioni natalizie...

Stampa  
Si avvicina il Natale

16 novembre 2015. Quest'anno il mio albero di Natale sarà di carta, o meglio addobbato con tanti fiori di carta realizzati con la tenica degli origami. Tanti kusudama fatti con carta reciclata, decorati con bottoni in legno rossi e un pezzetto di corda rossa per appenderle. Sarà un albero di Natale originale, ecologico e "ricicloso". Che ne pensate? Non sarebbe bellissimo anche in una libreria? Se ne avessi una, il mio albero di Natale sarebbe sicuramente fatto così.

 

Stampa  
Pigne di Natale

9 novembre 2015. Da oggi in poi Creazioni dal Borgo apre il diario annuale delle creazioni natalizie. Cliccando sul logo rosso in alto a destra su questo post potete già vedere le creazioni degli anni passati (che vi ricordo potete anche ordinare, in base alle disponibilità, accedendo alla sezione contatti del sito) che sono tantissime e bellissime.

Cominciamo con questa decorazione... Un buon inizio vero?

 

L'autunno è meraviglioso anche per i suoi frutti, tra cui le pigne, ce ne sono tantissime diverse per forma, dimensione colore e... utilizzo.
Ho scelto questa, di media misura ben strutturata il bianco sulla punta dei petali ricorda la neve ed è quindi perfetta per una decorazione natalizia.
Ho tagliato e cucito a mano un grande fiore di feltro sul quale ho incollato delle mezze perle bianche, per il fiocco ho utilizzato della lana bianca, grossa e morbida.
un filo d'oro per appenderla e voilà, perfetta da sola, splendida insieme ad altre per addobbare un albero che si vuole mantenere molto naturale oppure da regalare singolarmente da appendere ovunque durante le feste.

 

 
Stampa  
Natali passati...

piccolo escursus di quello che potete trovare nella PAGINA "IDEE PER NATALE" con tanto di descrizioni e dettagli fotografici. Si tratta delle creazioni che ho realizzato e pubblicato nei Natali passati

 

 

 

Stampa  

Il Diario è generalmente qualcosa di personale, in cui custodiamo piccoli e grandi segreti. I miei li condividerò con voi attraverso i lavoretti che pubblicherò settimana dopo settimana e che, se vorrete, potrete ritrovare anche successivamente nelle sezioni in cui ho organizzato il mio sito e a cui potrete accedere attraverso la barra dei menu che trovate qui sopra

Beautyplast
​2 novembre 2015. Recuperare materiali destinati al riciclo per riutilizzarli è sempre uno stimolo alla creatività. In questo caso ho tagliato ad altezze diverse delle bottiglie di plastica lisce lisce che sembrano vasi di cristallo.

Le ho decorate con un bordo all'uncinetto fatto direttamente partendo dalla bottiglia, ho aggiunto nastri di passamaneria, rose di tessuto fatte a mano, qualche gessetto profumato e voilà contenitori nuovi di zecca, originali e unici, utilissimi per riordinare i cosmetici in bagno, per avere a portata di mano ferri da maglia e uncinetti e per qualsiasi altro uso che possa venire in mente.

Li considero una ottima idea regalo​ per qualche amica che ha deciso di incominciare con l'handmade magari con un paio di ferri e un uncinetto insieme, oppure per quelle amiche che invece lavorando da anni hanno tanti "strumenti del mestiere" da tenere in ordine.

Inoltre, adorando i Ferrero Rocher, ho accumulato ormai diverse confezioni vuote che essendo, secondo me, molto belle perchè essenziali, trasparenti e capienti ho deciso di riciclare in modo creativo pure quelle.

 

Ho fatto a mano con l'uncinetto un bordo di passamaneria, spighetta rumena si chiama, (questo per le più esperte ed appassionate), ho aggiunto altre decorazioni come  fiocchi e rose bianche fatte a mano.

Sul tappo ho incollato una pallina di legno che permette di togliere il coperchio agilmente e di chiuderle con facilità.

Comode e belle, sono perfette per riordinare gli smalti, i rossetti, ma, perchè no anche i fili da ricamo, le monete che invadono le tasche e le borse e qualsiasi cosa ci possa venire in mente.

 

Stampa  
Cuor d'Autunno
26 ottobre 2015. Sembra il nome di una ricetta e... in fondo lo è.
E' la "ricetta di benvenuto" per i nostri ospiti che lo troveranno appeso al portoncino d'ingresso della casa.

Un cuore di carta, fatto con le cannucce di giornale, tinto con la pittura acrilica spray bianco avorio, decorato con nastri di organza e iuta; il tocco in più è il fiore fatto con semi naturali.

 

Su di una base di sughero tonda ho inserito dei semi di zucca per la corolla e lenticchie o semi di lino per il pistillo.
Il risultato finale è un insieme molto naturale nei tipici colori autunnali.

Non essendo particolarmente attratta da fantasmini e pipistrelli questa sarà anche la mia decorazione per halloween.

Stampa  
Spillone

19 ottobre 2015. ...NOOO!!! Non è uno spillone per strani riti, ma una spilla per maglioni e sciarpe di lana, decorata con un grande fiore kanzashi.

Per realizzarlo ho utilizzato seta e shantung di seta in colori che sono perfetti, secondo me, per l'autunno.

 

Colori intensi ma al contempo molto facili da abbinare. Nel centro ho incollato un bottone molto particolare che ricorda una conchiglia sempre grigio metallo come la spilla.
Con questo fiore qualsiasi sciarpa anche la più ordinaria diventerà particolare e ricercata.

Non potrebbe essere anche un delizioso regalo di Natale? Magari per qualche amica che ama le cose fatte a mano, sempre uniche e preziose.

Non è mai troppo presto per pensare ai regali sopratutto quando li vogliamo fare completamente a mano, non vi sembra?

Stampa  
Fiocco per l'auto degli Sposi

12 Ottobre 2015. Post finale dedicato al giorno del Matrimonio, in questo caso il mio, dove ho voluto dare un tocco personale a tutto, dal bouquet della sposa, alle bomboniere, al cuscino porta-fedi, ai centrotavola, per la cerimonia e per i tavoli della festa. Rimane l'addobbo dell'auto degli Sposi. Non potevo certo accontentarmi di qualcosa preconfezionato e quindi.... ecco la versione Marisa - hand made

Tulle bianco applicato sul cofano dell'auto e completato da un grande fiocco sempre in tulle bianco dal quale spuntano rose di raso rosso cucite a mano e impreziosite da perline di misure diverse.

Semplice ed originale, non credete?

Stampa  
Non poteva mancare...il cuscino porta-fedi

5 Ottobre 2015. Dopo i due post dedicati ai centritavola (per la cerimonia e per la festa) finalmente vi presento l'oggetto che ha avuto un ruolo importantissimo: quello di portare le fedi degli sposi. Ed eccolo: nato da un dolcissimo pensiero di una cara amica che voleva che avessimo vicino qualcosa di suo in questo giorno così importante e che ha realizzato un bellissimo centrino all'uncinetto nei toni da noi scelti per il matrimonio.

Non mi è restato che applicarlo su un cuscinetto imbottito realizzato nella stoffa in tono e con le medesime misure.
Un nastro in raso tiene un paio di rose di organza e le due fedi.

Anche questo molto romantico e soprattutto pieno di significato per tante ragioni.

 

Stampa  
Centritavola per il Pranzo di Nozze

28 Settembre 2015. Special Wedding party - parte 4.... Terminata la cerimonia, fatte le foto di rito ecco che si arriva al momento del banchetto nuziale... Anche l'agriturismo che abbiamo scelto per la festa ci ha lasciato liberi di pensare alla decorazione dei tavoli. Ed ecco l'idea...

In questo caso ho scelto il colore, tanto colore.

 

 

(un po' di pop art in questo post non ci sta male vero? )

 

Ho realizzato questi centri tavola riempiendo dei cestini in vimini naturale di oasis ricoperta di sisal quindi ho inserito dei fiori realizzati in carta di riso, (sella sezione carta avevo già parlato di questo tipo di carta particolarmente adatta a realizzare fiori preziosa e delicata).

 

 

Ogni tavolo un colore e, un cestino arcobaleno per gli sposi a significare un legame particolare con ognuno degli invitati.

 

Stampa  
Centrotavola per la cerimonia

21 Settembre 2015. Terzo post dedicato al giorno più importante della nostra vita... Anche la confezione di fiori per impreziosire la Sala del Municipio che ha ospitato la Cerimonia è stata realizzata completamente a mano.

Due corolle di petali in raso color avorio (12 petali in tutto) sono stati tagliati a mano e "montati" su un gambo di filo di ferro ricoperto ti guttaperca e impreziositi da un pistillo bianco. Il tutto arricchito da tulle bianco.

 

I fiori sono stati sistemati in una ciotola di vetro riempita di oasis e caffè.

 

 

 

Sicuramente un centro tavola che troverà in casa mille sistemazioni e mille usi compreso il pranzo di Natale, per l'occasione sarà sufficiente trovare il modo di inserire una bella candela grande e rossa, non credete?

Stampa  
Party Favor, faveurs de mariage o se preferite Bomboniere!
14 Settembre 2015. Continua lo speciale dedicato al wedding party!! Le bomboniere, non potevano che essere intonate al bouquet da sposa che vi ho presentato la settimana scorsa.
Una rosa di organza legata ad una farfalla di nastro in tinta naturale racchiude i confetti.

Il tutto arricchito con un fiocco bianco.

Semplici ed essenziali rispecchiano in pieno il mio stile e la mia personalità.

Presentate in due cestini anch'essi fatti a mano negli stessi toni neutri e naturali, l'insieme risulta armonioso, elegante e unico proprio come piace a me.

Stampa  
Buoquet da Sposa, cioè... IL Bouquet!

7 Settembre 2015. Ed eccoci a settembre, come anticipato prima delle "vacanze", quello estivo è stato un periodo molto intenso sia emotivamente che creativamente: Mi sono sposata!

Ed ora sono pronta per condividere con voi tutti i progetti realizzati per questa meravigliosa giornata di festa.

Da dove cominciare? Dal bouquet! Romantico e semplice.

Ho tratto ispirazione dal cd acquistato da ork'idea atelier. Tante rose di organza color avorio, come sapete questo splendido tessuto cambia con la luce diventando quasi bianco ma anche beige e corda.
Anche se neutro non passa inosservato e soprattutto un ricordo che si conserverà a lungo. Il bello è che è personalizzabile e adattabile a qualsiasi vestito da sposa classico o meno e per le spose che lo preferiscono è realizzabile anche con tessuti un pochino più rustici.

Non vi sembra delicatissimo?

Stampa  
Accessori Borsa Mare

21 giugno 2015. I più "sportivi" dicono di partire per una giornata in spiaggia con asciugamano e solare, ma, per la maggior parte di noi donne, la realtà è ben diversa: anche al mare ci serve avere dietro di tutto... intanto il solare
mai uno solo e poi il cambio, il necessario per trucco e parrucco (nel caso ci scappasse una pizza fuori prima del rientro), insomma anche in spiaggia bisogna essere organizzate. Questo sacchetto in tono con la borsa mare della scorsa settimana, è perfetto per accogliere tutte le nostre "coccole", oppure per metterci dentro le ciabatte o il costume bagnato.

 

 

La bustina invece si chiude con una zip, quindi ottima per il portafoglio, di documenti ecc.

Infine con i ritagli di jeans un portachiavi, realizzato utilizzando il ricamo della tasca posteriore e il dettaglio di una cucitura, vissuto quel tanto che basta è anche morbido e abbastanza grande per ritrovarlo velocemente in borsa.


Il sacchetto, al rientro dalle vacanze, diventa un sacchetto portabiancheria per i fine settimana fuori casa oppure è utile ai più piccoli che tornano a scuola e devono portare con loro tutto il necessario per il pranzo, la nanna,
la ginnastica ecc. la bustina diventa utile da inserire nella borsetta e per il portachiavi che dire... non mancheranno certo le idee….

Stampa  
Borsa per il mare o per la spesa?

14 giugno 2015. Borsa per il mare o per la spesa?

Entrambi! Un progetto che mi ha assorbito molto, sopratutto nell'ideare questa borsa double face. L'esterno in tessuto jeans, realizzato riciclando vecchi pantaloni dai quali ho tagliato ed assemblato 6 rettangoli che formano la borsa.  La parte superiore è stata decorata utilizzando il cinturino del pantalone. In tessuto bianco e arancione, colori decisamente molto estivi, l'interno, le bretelle e gli accessori (cintura e fazzoletto). Il bello è che in spiaggia e, per sentirsi più sportivi, si può utilizzare con il jeans all'esterno, per la spesa dopo il rientro dal mare, si rivolta e voilà ecco una borsa in tessuto comoda e capiente. Una borsa, due versioni, mille utilizzi e sopratutto come piace a me: UNICA!

prima versione:

seconda versione:

Stampa  
Bianco come il latte....
1 giugno 2015. Il tema del riciclo e recupero è molto sentito e nel web si trovano spunti interessanti...
Le bottiglie del latte sono di una bella plastica bianca come il contenuto, se ne buttano sempre tante e quindi?

Ecco un riciclo creativo!

Tagliata la bottiglia a 5 o 6 cm dal fondo si ottiene un recipiente che di per sé non è molto carino ma decorandolo con fantasia il risultato cambia notevolmente.
Quello di oggi ha un bordino all'uncinetto, mi piace molto utilizzare vecchie tecniche per fare qualcosa di nuovo.
Intono al fondo ho fatto tanti buchini ravvicinati con lo strumento che si utilizza per fare i buchi alle cinture, con il cotone bianco e blu ho fatto un giro di maglia bassissima e poi qualche giro di maglia alta.
Un nastro in raso blu ha completato l'"opera".

Che ne dite?

Io lo trovo perfetto per il mio bagno bianco e blu dove lo utilizzerò per contenere piccoli oggetti di makeup che non mancano mai essendo un'altra mia passione, ma sto già pensando ad altre versioni con altre tecniche e altri colori da utilizzare ad esempio come sottovaso per piccole piante grasse o come portacandele o come porta bottoni nella stanza del cucito o per le clips in ufficio o le penne insomma non resta che bere tanto latte e soprattutto non buttare più via le bottiglie.​
Stampa  
Ghirlanda di Velina
25 maggio 2015. Maggio è il mese delle rose, molti materiali si prestano a realizzarne di bellissime, per decorare questa ghirlanda di vite vergine ho scelto la carta velina.

Ho preparato molti petali singoli che ho assemblato intorno ad un centro di carta arrotolata, li ho incurvati con un ferro da calza per dare movimento e per ricordare la forma tipica della rosa.

Il bello di questo progetto è che la carta velina può essere sia quella colorata che ci acquista nei negozi o quella che le sarte usano per preparare i modelli, ma può anche essere carta di quotidiano o, come in questo caso, la carta che troviamo nelle scarpe appena comprate, sì quella che viene usata per tenerle in forma.

Insomma anche questo è sicuramente un progetto di riciclo, che volendo, utilizzando carta più "nobile" può diventare un progetto ricercato e chic in perfetto stile creazionidalborgo

 

Stampa  
Cuor di Rosa
18 maggio 2015. Quando ho visto questo cuore così grezzo ho "dovuto" comprarlo....
Perfetto come fuori porta già così com'è, ma potevo appendere qualcosa senza personalizzarlo? NO!

Eccolo "rivisitato".

 

Ho applicato sopra un mazzo di boccioli di rose rosse in doppio raso alto 4,5 cm.

Se prima era già bello, ora è UNICO!

Stampa  
Centrotavola con fiori in Tessuto-non-tessuto
11 maggio 2015. Giorno di recupero e riciclo in quel di creazionidalborgo ....
Ho ripreso in mano una ciotola che a Natale è arrivata piena di caramelle.... 
Guardandola bene ha colori perfetti per la mia cucina,  tinteggiata di un bel giallo caldo con lavorazione anticata, colore che  trovo sempre bello anche dopo qualche anno, dà energia e voglia di creare...
​che farne?

Riempirla di fiori per un centrotavola.

Avendo ancora qualche pezzetto di tessuto non tessuto giallo e arancione ho creato dei fiori come quelli realizzati per i segnaposto della tavola di pasqua, ho aggiunto qualche margherita e qualche fogliolina di riempimento e voilà.

Piccola e versatile ma soprattutto tanto colorata perfetta per la primavera e l'estate in casa e in terrazzo

Stampa  
Quel mazzolin di fiori...

4 maggio 2015. Quel mazzolin di fiori... creato apposta per te MAMMA, semplice e diretto come te!

 

 

In tessuto non tessuto bianco e lilla, fresco e colorato adatto per creare un angolo "primaverile", per completare una tavola in festa o semplicemente per appoggiarlo su un mobile così, con noncuranza, quasi come lo avessimo dimenticato...

AUGURI!!! Auguri a tutte le mamme

Stampa  
Un cuore per la Mamma
27 aprile 2015. Si comincia a pensare a qualche pensiero per la Festa della Mamma, una festa bella, non credo ci sia nulla di più bello di festeggiare la mamma, un punto di riferimento sempre, una fonte di amore e comprensione infinita e incondizionata.
Forse presi da mille cose non le si dice abbastanza quanto le vogliamo bene e questo periodo è senz'altro un momento in cui lo si può fare un po' di più.

Questo piccolo cuore di polistirolo ricoperto di nastro di raso è abbellito e arricchito da un fiore kanzashi con al centro piccoli punti luce.

E' di piccole dimensioni adatto ad essere appeso ovunque anche al pomello di un armadio visto che è anche molto leggero

Stampa  
Ghirlanda di Tulipani
20 aprile 2015. Su di una base di vimini, purtroppo acquistata e non fatta a mano per mancanza di materie prime, ho applicato dei tulipani fatti, invece, completamente a mano con nastro di raso giallo tenue con al centro un bel pistillo. 

Un paio di rametti verdi in feltro hanno completato la ghirlanda fresca e primaverile.

...ed ecco il dettaglio dei Tulipani!!!

Stampa  
Cuore bianco in Vimini

13 aprile 2015. Utilizzando un cuore in vimini bianco di quelli classici che si trovano un po' ovunque, ho creato un fuori porta colorato e primaverile applicando dei fiori di carta di riso fatti a mano impreziositi da un "diamante" colorato per creare un punto luce.

 

I fiori sono montati su un filo di ferro coperto di guttaperca che mi è servito per "aggrapparli" alla struttura, il risultato è un bel mazzo di fiori e quindi non ho fatto altro che completarlo con un bel fiocco!

Stampa  
Buona Pasqua!
5 Aprile 2015. Buona Pasqua a tutti! in modo tradizionale e cioè con qualche ovetto di cioccolato e in modo creativo in stile creazioni dal borgo....

Ho preparato dei fiori in tessuto non tessuto montati su un bastoncino di legno al quale ho legato un sacchettino di iuta con dentro i cioccolatini.

 

I segnaposto per il pranzo di Pasqua sono pronti e mangiati i cioccolatini i fiori si possono mettere in un vaso creando un semplice centrotavola per le serate estive....

Auguri!

Stampa  
Ghirlanda pasquale

30 Marzo 2015. Poteva mancare una ghirlanda per Pasqua? Certamente NO, ed eccola qua. Ho rivestito la solita base di polistirolo con la iuta, per un tocco rustico, poi ho deciso che, visto il periodo e la festa, doveva essere molto fresca e colorata quindi sulla iuta ho inserito del sisal verde chiaro tenuto insieme da un nastro di rafia.

 

Le decorazioni sono fiori in tessuto non tessuto nei colori prettamente pasquali giallo e arancio freschi e squillanti. Un nastrino di carta arancione per appenderla alla porta di casa completa il tutto.

Stampa  
Kusudama

 

23 Marzo 2015. Ecco il risultato dei tanti fiori di carta di riso preparati la settimana scorsa!!!

 

Il KUSUDAMA nel suo splendore a 360° !

   

Una decorazione da utilizzare appesa oppure come centro tavola per la tavola pasquale.
Un lavoro abbastanza lungo ma decisamente appagante.
Ho preparato dei quadrati di carta di riso di misura 15x15, piegati in modo formare dei petali (nell'immagine che segue ne avete un esempio), con 5 petali ho realizzato un fiore, con 12 fiori ho realizzato quella palla da appendere o da appoggiare.

Decisamente delicata, elegante, primaverile.

Stampa  
E' il momento di dare spazio ad un W.I.P. ...

 ... che nel gergo di "Creazioni dal Borgo" altro non è che un WORK IN PROGRESS. Pasqua si avvicina e si sente aria di primavera, viene voglia di cominciare a rinnovare le decorazioni per la casa per renderla più allegra e  "in tono" con la nuova stagione che avanza.

Tra i materiali che amo di più c'è la carta principalmente utilizzata per riciclare giornali e riviste che buttiamo via in quantità, in questo caso però ho scelto la carta di riso, una carta splendida, una consistenza meravigliosa a metà tra la carta e il tessuto, una volta lavorata il risultato è delicatissimo, "morbido", raffinato come il Giappone da cui arriva.

Per ora vi lascio qualche immagine del progetto che sto realizzando... ma non voglio svelarvi troppo perchè la settimana prossima vi farò vedere il risultato finale!!! Siete curiose vero???

Stampa  
Tovaglioli da Riciclare (parte 2): il Portapane Patchwork
9 Marzo 2015. Piccoli progetti di recupero continuano....

Con i tovaglioli avanzati dalla realizzazione della tovaglia patchwork che vi ho presentato sette giorni fa, ho pensato di creare questo cestino abbinato, pensato come portapane, ma utilizzabile in qualsiasi modo si ritenga utile.

Non lo trovate carino?

Insieme alla tovaglia rende la cucina di casa personale ed allegra. Tovaglia e Portapane patchwork sono stati un modo per dare una seconda vita a dei vecchi tovaglioli che altrimenti sarebbero stati destinati a diventare stracci o, peggio, un rifiuto con destinazione discarica.

Stampa  
Tovaglioli da Riciclare (parte 1): la Tovaglia Patchwork
2 Marzo 2015. Oggi vi propongo un progetto di "recupero".
Molto spesso quando le tovaglie si usurano e diventano irrecuperabili, ci si ritrova con tanti tovaglioli nuovissimi, mai usati perché spesso sostituiti da quelli di carta più pratici.
Per evitare di buttarli, ho pensato di unirli per creare una tovaglia nuova di zecca, perché non risulti banale ne ho abbinati di diversi tra di loro.

Risultato: una  tovaglia allegra e divertente e come sempre: sicuramente unica!

Ma il progetto non finisce qui... sono avanzati ancora dei tovaglioli da riciclare e tra sette giorni vi mostrerò come li ho utilizzati!

Stampa  
Guanti di Lana
23 Febbraio 2015. In questi mesi freddi subito dopo le feste natalizie, cala immancabilmente ed inevitabilmente l'ispirazione e la voglia di pensare a decorazioni per la casa, i regali ormai sono stati fatti e la primavera  con la sua voglia di rinnovarsi è ancora lontana... e allora?

Anche nel fine settimana non è previsto lo stare con le mani in mano a ciondolare davanti alla tv, quindi tra un buon libro e qualche passeggiata nelle ora più calde, ho deciso che "dovevo" imparare a fare i guanti di lana e, dopo non poche prove ecco qui le "creature".

Devo dire che sono caldissimi, forse più ingombranti di quelli in pile che si acquistano, ma volete mettere la soddisfazione di indossare qualcosa fatto da se?

Stampa  
Scaldacollo di Lana

16 Febbraio 2015. Soddisfatta del cappello (vedi post precedente) e con a disposizione ancora qualche gomitolo di questa bellissima (secondo me) lana, ho pensato ad uno scaldacollo abbinato.

Niente altro che una striscia all'uncinetto con lo stesso punto del bordo del cappello, la maglia bassa.

Cucendolo si ottiene un "tubo" ovvero il classico scaldacollo.

Insieme sono davvero molto originali e  unici... tutto sommato "essere obbligata" a seguire alla tv i mondiali di Sci è stato "istruttivo"!

Stampa  
Cappello di Lana
9 Febbraio 2015. Il bello di "dover" seguire le discese di sci alla tv (il "dover" è dettato dal fatto che il mio fidanzato ha deciso di guardare ogni singola gara del Mondiale di Sci trasmessa alla tv) è che, intanto si vedono paesaggi meravigliosi, poi che durante le inquadrature di amici e parenti degli atleti, spuntano tanti cappelli bellissimi, colorati e non che danno tanti spunti.

Questo è molto colorato, da utilizzare per ravvivare l'inverno e per essere intonati con il tardo autunno, infatti ho utilizzato una lana molto grossa e cangiante nei toni naturali che io adoro dal marrone al verde passando per l'arancione.

Fatto all'uncinetto, per il bordo ho utilizzato il punto base (maglia bassa) per il resto il punto che avevo già utilizzato in precedenza per fare le collane di lana.

L'effetto finale è molto rasta alla Bob Marley, simpatico, colorato e caldo. Unico e alternativo, ovviamente da abbinare molto bene per evitare di esagerare con il colore, quindi un cappotto nero, marrone o grigio sono l'ideale.

Stampa  
Pinzette Kanzashi - Piccole Principesse crescono...
2 Febbraio 2015. Per caso mi sono "imbattuta" in questi meravigliosi fiori giapponesi, interessantissima tecnica di origami in seta. Erano utilizzati nelle acconciature femminili tradizionali. Ovviamente il mio primo pensiero è stato crearne qualcuno per le "principesse" di oggi.
Ecco le prime versioni in raso rosa e bianco, un abbinamento delicato come un fiore. Ovviamente sto già pensando di utilizzarli anche per molto altro ad esempio sulle mie adorate ghirlande... troppo raffinato??

Oppure per spille e spilloni per maglie e borse oppure per raffinatissimi chiudipacco.

Stampa  
Cuscino e Cuori abbinati
26 Gennaio 2015. Avevo "bisogno" di rinnovare qualche cuscino da inserire qua e là....
Ho scelto questo romantico tessuto a fiori su di una base rosa antico, e con i piccoli avanzi di stoffa?

Ovviamente 2 cuori da appendere nelle vicinanze, disegnati a  mano sul momento, non i soliti cuori belli grassocci e regolari questa volta decisamente alternativi, uno ingentilito da una rosa, l'altro più sobrio e minimale.

 

Può sembrare una sciocchezza, ma vi assicuro che vedere 2 cuori appesi dello stesso tessuto dei cuscini fa capire immediatamente che tutto è stato fatto a mano, un valore aggiunto non indifferente, ognuno di noi è unico ed è sempre bello avere qualcosa che lo sia altrettanto.

Stampa  
Tovaglia in Juta
19 Gennaio 2015. Pienamente soddisfatta del cesto portafrutta, ho pensato che il risultato sarebbe stato di maggiore effetto abbinato ad una tovaglia che in qualche modo richiamasse il tutto.

Il risultato è questa tovaglia un centro di iuta bordato con il medesimo tessuto del cesto portafrutta.

Insieme li trovo davvero "unici" nella scelta del modello, nelle misure e negli abbinamenti. Non è bello avere qualcosa che non si trova in ogni supermercato in cui si entra?

 

Stampa  
Cesto Portafrutta

12 Gennaio 2015. Uno dei cestini in carta tra i più grandi è diventato un portafrutta.
Con un bel tessuto raffigurante grandi papaveri ho creato la fodera ricavando il modello direttamente dal cestino che essendo intrecciato completamente a mano non è assolutamente standard.
Tra il cestino di carta e la fodera in tessuto, ho inserito un fondo di tela cerata, quella che si utilizza per le tovaglie da esterno, in questo modo se non ci si accorge che un frutto sta marcendo, si può lavare la fodera in tessuto e la cerata impedisce che si rovini il cestino di carta.

Stampa  
Cosa resta del 2014...

5 Gennaio 2015. Questa settimana voglio dedicare il mio post settimanale a VOI:

Voi che nel 2014 avete visitato questo sito più di 5800 volte, Voi che avete consultato più di 7300 pagine (dati Shinystat), Voi che avete messo oltre 550 "mi piace" sulla pagina Facebook...

Senza di Voi che senso avrebbe avuto pubblicare 51 post, 264 fotografie, ma soprattutto realizzare più di 120 nuove Creazioni??? La risposta è: nessuno.

 Quindi, GRAZIE DI CUORE A TUTTI per questo 2014 importante e un augurio di un 2015 che sia "la svolta" un po' per tutti...

Dalla settimana prossima, il 12 gennaio si ricomincia! Vi aspetto tutti QUI e sulla mia pagina FACEBOOK

Stampa  
Cerchietto per il Capodanno... ma anche per un Matrimonio!
29 Dicembre 2014. Mercoledì sarà  la notte di San Silvestro, pronti per i festeggiamenti? Per tutti è una notte importante indipendentemente da come si decide di festeggiarla.

Ma partiamo da qualche settimana fa... In occasione di un matrimonio importante, ho realizzato per un'amica questo cerchietto da cerimonia per la sua acconciatura, ma si sa, finita la festa finito l'utilizzo di un cerchietto così elegante da non poter essere utilizzato abitualmente... perchè allora non dargli ancora una opportunità e sfoggiarlo proprio la notte di capodanno?

Perfetto per una cena elegante o per essere un po' spiritosi e alternativi...
Stampa  
Tutte le idee del Natale 2014

Guarda tutte le novità decorative che ho realizzato per il Natale 2014: ghirlande, cuori, appendiporta, mini babbi natale, candy-canes e tanto altro! Clicca qui (o sulla foto) e curiosa nel Natale di Creazioni dal Borgo!!!

VAI AI POST PRECEDENTI...

Stampa  
Cookies

 Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies in base all'attuale normativa sui cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contattami
Se ti interessa contattarmi, chiedermi informazioni o ORDINARE IL MATERIALE PUBBLICATO, conoscerne i prezzi e la disponibilità, oppure per invitarmi a partecipare a qualche iniziativa (eventi, convegni, mercatini, ecc) , compila questo form facendo attenzione a specificare il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e da dove scrivi. In alternativa puoi inviarmi una mail a marisa@creazionidalborgo.it Ulteriori informazioni nella sezione CONTATTI del sito




Invia

 
Scrivendo da questo modulo si autorizza il trattamento dei propri dati per i fini inerenti alla richiesta.
Stampa  
Instagram

Creazioni dal Borgo è anche su INSTAGRAM

Stampa  
Seguimi

seguimi su facebook e metti il tuo MI PIACE sulla pagina di Creazioni dal Borgo!

Ecco alcuni Work In Progress delle mie creazioni:

kusudama

 

cuori in feltro

ghirlanda in feltro

...............................

ghirlanda natalizia intrecciata

...............................

cuori nordici in feltro

................................

tovagliette colazione

...............................

minizucche portanome

Copyright (c) Marisa B - Tutti i diritti riservati su testi e foto   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation