Cerca
mercoledì 16 agosto 2017 ..:: Archivio » Archivio 2014 ::.. Registrazione  Login

le pagine del blog:

In una notte di fine estate, quando i pensieri già volano ai nuovi progetti autunnali, nasce CREAZIONI DAL BORGO, diario di un'artigiana per passione, felice compagna di un web designer per lo stesso motivo. Insieme diamo vita a questa raccolta di lavori che vuole essere un modo moderno di conservare e condividere immagini di progetti realizzati nel tempo. Negli archivi troverete già qualcosa... se volete curiosate, ispiratevi e create!

Marisa

Mi chiamo Marisa, ho quarant’anni…da un po’…, un lavoro tradizionale e una passione comune a molti: creare qualcosa con le proprie mani, soprattutto cucito creativo ma mi piace sperimentare anche altro traendo ispirazioni e insegnamento dal web, ricco di tantissime brave “artigiane” che condividono il loro “sapere” con preziose foto e tutorial, dalle riviste specializzate e non, da mercati e mercatini e da tutto quello che mi circonda…

Vivo in un piccolo borgo ed è per questo che nasce “creazioni dal borgo”; questo sito vuole essere principalmente un diario dei miei progetti, un modo per condividere la mia interpretazione di quello che vedo e riproduco…e spero a mia volta di essere fonte d’ispirazione per qualche creazione

...se poi siete appassionate di ricamo, date una occhiata al sito di Gene, la mia cognatina con una pazienza infinita... 

 ............................

ed ecco alcuni work-in-progress delle mie creazioni:

cestini di carta intrecciata

...............................

ghirlanda di rose di stoffa

...............................

borsa di lana

................................

alberello natalizio di iuta

..............................

alberelli in patchwork

Cosa resta del 2014...

5 Gennaio 2015. Questa settimana voglio dedicare il mio post settimanale a VOI:

Voi che nel 2014 avete visitato questo sito più di 5800 volte, Voi che avete consultato più di 7300 pagine (dati Shinystat), Voi che avete messo oltre 550 "mi piace" sulla pagina Facebook...

Senza di Voi che senso avrebbe avuto pubblicare 51 post, 264 fotografie, ma soprattutto realizzare più di 120 nuove Creazioni??? La risposta è: nessuno.

 Quindi, GRAZIE DI CUORE A TUTTI per questo 2014 importante e un augurio di un 2015 che sia "la svolta" un po' per tutti...

Dalla settimana prossima, il 12 gennaio si ricomincia! Vi aspetto tutti QUI e sulla mia pagina FACEBOOK

Stampa  
Cerchietto per il Capodanno... ma anche per un Matrimonio!
29 Dicembre 2014. Mercoledì sarà  la notte di San Silvestro, pronti per i festeggiamenti? Per tutti è una notte importante indipendentemente da come si decide di festeggiarla.

Ma partiamo da qualche settimana fa... In occasione di un matrimonio importante, ho realizzato per un'amica questo cerchietto da cerimonia per la sua acconciatura, ma si sa, finita la festa finito l'utilizzo di un cerchietto così elegante da non poter essere utilizzato abitualmente... perchè allora non dargli ancora una opportunità e sfoggiarlo proprio la notte di capodanno?

Perfetto per una cena elegante o per essere un po' spiritosi e alternativi...
Stampa  
Cuori Nordici Intrecciati 2014

24 Dicembre 2014. Anche quest'anno ho voluto preparare i cuori nordici di feltro intrecciato, ricamati a punto festone, sia come decorazione che come idea regalo. Quali sono le novità? Innanzitutto quest'anno ho scelto combinazioni di colore più classiche, con colori meno accesi e più neutri; la seconda novità è che sono imbottiti e nascondono al loro interno un sacchettino di lavanda profumata. L'intreccio che ho utilizzato, infine, è quello classico a scacchiera.

 

 

 

Appesi sull'albero di Natale o in giro per casa, sapranno regalare un generoso profumo. Caldi, romantici e profumati, ideali per tutti, questi cuori nordici rappresentano un piccolo presente sempre gradito e in casa non saranno mai abbastanza.

Ecco invece, per chi non avesse voglia di andare a scorrere indietro i post del Natale 2013, come si presentavano gli stessi cuori nella versione più semplice e cioè senza imbottitura. Come potete vedere, gli intrecci erano svariati e le combinazioni di colore decisamente più sgargianti. Se volete vedere altre foto, vi invito a cliccare qui e scorrere la pagina che si aprirà verso il basso fino al post del 29 novembre 2013.

Stampa  
Cuori Natalizi Fuori-porta

22 Dicembre 2014. Ancora un fuori porta natalizio, un cuore di polistirolo ricoperto di feltro rosso e nastri oro. La particolarità sono i  fiori in feltro bianco, elaborati, ricchi e "morbidi".

Un'alternativa alle ghirlande che racchiude in sé tutti gli elementi e i colori delle Feste.

 

 

VI ASPETTO COL PROSSIMO POST LA VIGILIA DI NATALE E CIOE' MERCOLEDI' 24 DICEMBRE 2014!!

Stampa  
Pallina Natalizia di Jeans

18 Dicembre 2014. Quest'anno, come non mai, per Natale si sente l'esigenza di pensare agli addobbi per la casa e ai piccoli regali da fare alle persone più care per augurare ogni bene, senza spendere una follia, ed ecco che più che mai i regali hand made sono la soluzione giusta. Per chi, anche per Natale, strizza l'occhio al riciclo, questa pallina vuole essere un'idea da sfruttare in tal senso.

Un modo diverso di riciclare un vecchio paio di jeans, ma ovviamente si può fare con qualsiasi avanzo di tessuto presente in casa.

  

Sono necessari 19 pezzi di stoffa rotondi della stessa misura, piegati e incollati. Una volta formata la prima metà della pallina si incolla il nastro per appenderla e successivamente si incollano i restanti pezzi a formare la seconda metà della pallina.

Confezionata con due cioccolatini, è senza dubbio un modo per regalare, insieme ad un po' di dolcezza, un pezzo di noi, ogni cosa fatta con le mani e con il cuore è simbolo di attenzione e cura

Stampa  
Candy Canes
15 Dicembre 2014. Le tradizioni americane un pochino influiscono sulle nostre, come ad esempio halloween, seppure una festa più d'oltre oceano ha preso piede anche da noi, così le nostre decorazioni di Natale si sono arricchite di altri elementi prendendo spunto  da quelle tipiche americane: i candy canes.

Questa la mia versione dei classici bastoncini bianchi e rossi, non di zucchero ma di stoffa imbottiti con soffice cotonina. Perfetti sull'albero di chi ha deciso questo Natale sarà un Natale bianco e rosso.

 


 

Stampa  
Ghirlande Natalizie 2014

11 Dicembre 2014. Oggi voglio dedicare il mio post a nuove rivisitazioni delle ghirlande natalizie che vi ho già presentato lo scorso Natale (e che potete rivedere scorrendo verso il basso la pagina dedicata alle Idee per Natale fino ai post del 2 Dicembre 2013 - ghirlanda di feltro - e del 10 Dicembre 2013 - ghirlanda argentata).

La prima Ghirlanda è quella tutta in feltro (base  decorazioni) ed imbottita (quindi morbida al tatto), che lo scorso anno vi avevo presentato in un'unica versione completamente rossa, simile alla foto che vedete più in basso. Eccola nella nuova versione "Total White" con decorazioni rosso passione...

 

 

La seconda rivisitazione riguarda la Ghirlanda argentata, con base in polistirolo e dettagli imbottiti in feltro. Lo Scorso anno ve l'avevo presentata in una sola versione, quella blu. Questo Natale, ecco anche la versione "Rosso Natale", accompagnata da una gemella, sempre in tonalità blu.

 

Stampa  
Porta-Foto Decorato col Feltro

8 Dicembre 2014. Semplici cornici bianche arricchite con fiori fatti a mano, colori e forme diverse per vari gusti.

Rose blu di feltro (foto 1) si alternano a quelle rosa sempre in feltro (foto 2) oppure a papaveri rossi (foto 3)... e poi non potevano certo mancare le rose di raso (foto 4).

 

Mi sembra una bella idea regalo, un oggetto comune reso "unico" da qualche pezzetto di feltro, un po' di filo e tanta pazienza. Dietro questo regalo si cela l'amore e l'attenzione verso chi lo riceve, sta nella sensibilità di chi lo troverà sotto l'albero capirlo.

 

 

Stampa  
Fuori-Porta Natalizi in Feltro

4 Dicembre 2014. Un gioco d'intrecci tra due tipi di feltro, il primo morbido, leggero e adatto a ricoprire la sagoma di ferro a forma di cuore; il secondo più spesso e rigido, dal quale ho tagliato le lunghe strisce che formano l'intreccio.

 

 

Ho scelto di arricchirli con Rose, Stelle di Natale e fiocchi dorati. Il Natale è servito a partire dalla porta d'ingresso!

...e per le più curiose, un piccolo tutorial fotografico!

Stampa  
Mini-Ghirlande Natalizie
1 Dicembre 2014. Mini sì, ma elaborate quanto le sorelle maggiori.

Realizzate con anelli di legno rivestiti e decorati in modo diverso, alcune Ghirlande sono state lavorate all'uncinetto con lana bianca e grossa, decorate con bottoni di legno, altre rivestite con cotone bianco lucido arricchito da un filo d'oro, decorate con un fiocco d'oro e un cuore di gesso.

 

 

In altre versioni per il lavoro all'uncinetto ho utilizzato la corda e altre le ho invece rivestite in iuta. Perfette per addobbare l'albero di Natale oppure per un piccolo dono originale e artigianale.

La versione che segue, con anello rivestito in lana bianca e rossa, è decisamente molto natalizia grazie al decoro imbottito che richiama i bastoncini di zucchero tipici delle feste

Stampa  
Cuori & Candele... Amore & Calore
27 Novembre 2014. Ho trovato  alcune piccole candele bianche in ciotole di ceramica dipinte con fiori blu ed è¨stata una meravigliosa sorpresa scoprire poi che esiste anche un tessuto identico.

Subito ho pensato di realizzare dei cuori imbottiti da regalare insieme alle candele. Non sono romanticissimi?

 

I modelli dei cuori sono tutti diversi, da quelli più "tondi" e tradizionali, a quelli più "stilizzati", a quelli asimmetrici resta solo da scegliere quello giusto per la persona giusta... Un dono semplice ed originale.

Stampa  
CentroTavola di Natale

24 Novembre 2014. Per la tavola di Natale e non solo, ho creato questi Centrotavola utilizzando in modo "alternativo" una delle stelle in feltro che mi piace preparare per Natale e che solitamente utilizzo come decorazione da appendere (potete vederla in uno dei post del 2013 archiviati in "Idee per Natale").

 

 

Su di un quadrato di feltro spesso e rigido ho incollato la stella di feltro che accoglie un grosso e basso cero bianco, arricchito da nastri di vario tipo ma sempre nel classico color oro.

Leggeri e non troppo ingombranti, li trovo perfetti per la cena o il pranzo di Natale ma anche come centro tavola per tutto il periodo di festa.

Stampa  
Mini Babbi Natale

17 novembre 2014. Care Amiche e Cari Amici, da oggi comincerò a pubblicare i post dedicati al Natale! Vista la mia "imponente" produzione , nel periodo che ci accompagnerà da oggi a Natale, pubblicherò i miei post 2 volte a settimana, il lunedì ed il giovedì, anche se alcune ulteriori uscite potrebbero avvenire a sorpresa... insomma, tenete d'occhio il blog perchè di idee per le vostre decorazioni o per i vostri doni ce ne saranno davvero tante!  Comincia ad essere il periodo giusto per pensare alle decorazioni di casa e a piccoli regali per amici e conoscenti. Visti in giro sul web, questi piccoli babbi natale mi hanno colpito ed ecco la mia personale interpretazione.

 

Piccoli pon pon di lana bianca inseriti in coni di feltro rosso, ricamati interamente a mano a punto festone con cotone bianco e completati da un pallina in legno naturale per il nasino, li trovo molto graziosi, strappano un sorriso ogni volta che li si guarda, perfetti da appendere all'albero di natale, come segnaposto per la cena o il pranzo di Natale, come decorazione in giro per casa.

Fatto uno, è cominciata la produzione "industriale"  (si fa per dire!!!), certa che le occasioni di utilizzo non mancheranno.

Stampa  
Ghirlande di Lana
10 Novembre 2014. Ormai è autunno inoltrato, si cercano capi di abbigliamento caldi ed avvolgenti, tisane, minestre e minestroni e quindi perchè non rendere "calda" anche la ghirlanda sulla porta, quella che ci dà il benvenuto ogni volta che torniamo a casa?

Ho avvolto la base di polistirolo con una caterinetta lunga 25 metri circa realizzata con il tricotin, utilizzando colori chiari e caldi dal panna al grigio perla oppure bicolore alternando il beige a un verde pino. Per le citrulle ho scelto tutti tessuti invernali, di lana, quelli che si utilizzano per pantaloni e gonne pesanti oppure cappotti.
Il caldo benvenuto o ben tornato è pronto, in attesa di appendere una nuova ghirlanda in tema natalizio.

Stampa  
Portafoto di Carta

3 novembre 2014. Un portafoto completamente di carta, su una base di cartoncino rigido, ritagliato delle dimensioni della foto da accogliere, ho intrecciato le cannucce di carta di giornale tinte una ad una con acrilico bianco.

 

 

Foderando il retro con carta da regalo raffigurante quadrifogli e coccinelle il lavoro è terminato.

 

Il risultato è, secondo me, un perfetto complemento d’arredo da inserire in una stanza dallo stile shabby chic.

E’ bellissima anche la sensazione che regala il toccare la cornice, “scricchiola” esattamente come il vimini naturale.​

Completata con l'apposito triangolino, può essere utilizzata anche come cornice da parete come nell'esempio qui sotto

Stampa  
Cestino di carta foderato
27 ottobre 2014. Ho deciso che i mille usi dei cestini di carta (per i dolci, per le piante, per i gomitoli di lana, per i lavori all'uncinetto o piccoli ricami, per la posta in arrivo, come svuotatasche, portamatite, ecc. ecc. ) non erano sufficienti , quindi ho pensato di creare un interno in tessuto, igienico e lavabile, risultato: gli usi dei cestini son aumentati moltissimo!
Ora ci posso mettere qualsiasi cosa, anche il pane o i grissini come in questo, visto che posso lavare l'interno.

 

 

Un cestino rettangolare, foderato con la classica stoffa a quadretti bianca e rossa che si utilizza per le tovaglie ricamate con la tecnica broderie suisse. Adatto soprattutto per una tavola semplice ma, volendo creare contrasto, anche per una più ricercata, sicuramente non passa inosservato.

Stampa  
Borsa a mano
20 ottobre 2014. Sicuramente la prima borsa a mano che cucio.

Il bellissimo tessuto di lino color corda è ravvivato sul fondo da un coloratissimo tessuto in cotone resistente raffigurante grandi fiori colorati e freschi.

 

 

E’ foderata con un tessuto di cotone rosso molto consistente, il quale conferisce alla borsa carattere e consistenza.
Di misura media, adatta per portare con se tutto l’indispensabile per una giornata fuori casa.

Originale e fresca ottima anche come idea regalo…

Stampa  
Bomboniere per Battesimo

13 ottobre 2014. Scarpine in feltro modello kimono, realizzate in rosa e azzurro adatte per contenere un sacchettino di confetti. Quella rosa adornata con una farfallina fatta all’uncinetto, vezzosa e femminile, quella azzurra con un bottone in tinta, più rigorosa per i maschietti.

 


E, visto che non tutti hanno gusti “standard”, ho immaginato di farne anche di tessuto, in colori vivaci e non legati al rosa e azzurro bebè.


Stampa  
Ghirlanda d'Autunno

6 ottobre 2014. Linda, l'autrice di Pane Amore e Creatività , ha lanciato in questi giorni sul suo blog una simpatica iniziativa, che consiste in un tema mensile da sviluppare e condividere. Il tema di questo mese è la "zucca creativa" e dal momento che ho appena terminato questa ghirlanda, partecipo mooolto volentieri con il mio progetto. Se volete vedere il post di Pane Amore e Creatività sulla mia ghirlanda cliccate qui.

 La ghirlanda d’autunno, tutta in lana nei toni della terra e della vegetazione che in questo periodo sono un trionfo di colori. Realizzata con cordoncini di lana fatti con il tricotin nei quali ho inserito del filo di ferro molto leggero che ha contribuito a dargli maggiore consistenza, l'ho addobbata con piccole zucche in velluto arancione e feltro verde scuro. Qualche fiocchetto di lana cangiante ha reso il tutto competo.

Stampa  
Sacchettini di Lavanda
29 settembre 2014. Nuovo raccolto e nuovi sacchettini di profumatissima lavanda che pervade la casa per moltissimo tempo.

Questa volta ho deciso di utilizzare un altro punto di ricamo: punto lanciato o punto fiamma, eseguendo un disegno geometrico direttamente sul canovaccio, utilizzando lana di ogni colore ma soprattutto nei toni e nei colori della lavanda.

 

Una discreta produzione adatta per armadi, cassetti, auto e ogni angolo di casa e non solo.
Pronta per affrontare l’autunno, ricordando l’estate ogni volta che il profumo di lavanda a sorpresa mi coglierà.

Qualcuno già destinato ad essere un piccolo dono anche prima dell’arrivo di Babbo Natale.

Stampa  
Cuor di Ghirlanda

22 settembre 2014. Oggi voglio fare una presentazione un po' diversa dal solito...

 

 

Procedimento: ho arrotolato i fogli dei quotidiani per ottenere le cannucce da intrecciare.

Particolarità :I due maxi fiori realizzati ognuno con 5 cuori di gesso tinti con lo smalto per le unghie per un effetto superlucido, incollati su iuta colorata.

Risultato: una ghirlanda fresca, colorata, estiva, originale.

Desiderio: appenderla subito!!!

Stampa  
Cuori di Carta "Red Passion"

15 settembre 2014. Realizzati con le solite cannucce di carta di giornale che ho già utilizzato per fare i cestini e le ghirlande che trovate nella sezione "Creazioni di Carta". Questa volta però il colore naturale dei giornali viene coperto dal rosso, con cui ho dipinto ciascuna cannuccia utilizzando colori acrilici.

 

Decisamente un bel colpo di colore da appendere ovunque; per le rose ho scelto il tessuto delle tende di 3 tonalità  diverse realizzando un mazzo di rose tono su tono per creare armonia con il colore del cuore.

 


Li trovo perfetti da regalare e regalarsi non solo per San Valentino.

Stampa  
E' il compleanno di Creazioni dal Borgo!!!

9 settembre 2014. Oggi si festeggia il primo anno di vita...

Stampa  
Portafotografie in gesso a forma di cuore

1 settembre 2014. Realizzati riciclando le comunissime lattine di bibite ritagliate e modellate a forma di  per essere utilizzate come stampo per la colata di gesso e  per tenere il filo di ferro in posizione durante l'asciugatura.

 

 

Da decorare in mille modi diversi, con la tecnica del decoupage, tinteggiati con lo smalto per unghie per un effetto vernice mooolto lucido, oppure aggiungendo il colore acrilico direttamente al gesso per un effetto minimal chic, il mio preferito

Fiocchetti e rose li ingentiliscono, perfetti per avere fotografie di amici, parenti, gattini, cagnolini o vacanze speciali in giro per casa, oppure, perchè no, come porta-promemoria sul tavolo della cucina.

Un'ottima idea regalo apprezzata da grandi e meno grandi. Mille utilizzi, per un pizzico di colore in ogni angolo
Stampa  
Braccialetto a "spighetta rumena" e collana di legno

25 agosto 2014. Un bravissimo artigiano locale, nonchè mio carissimo amico, mi ha regalato un ciondolo di legno interamente pirografato e dipinto a mano, talmente bello che è diventato immediatamente una collana estiva, originale e sopratutto unica.

 

Ho pensato di preparare questo braccialetto con cotone cerato, lavorato a uncinetto con il motivo della spighetta rumena, chiuso con un nodo scorsoio e un paio di perline in legno... per restare in tema. Non sono carinissimi?

(l'immagine pirografata è diversa per i due lati della collana...ho pensato di mostrarvele entrambe)

Presa bene dall'uncinetto, strumento con quale ho fatto pace solo di recente, ho preparato altri due braccialetti, diciamo la versione elegante di quello giallo, con del cotone tradizionale molto lucido e raffinato, ho pensato di indossarli insieme alla collana che avevo pubblicato tempo fa, un cuore celtico nato dall'intreccio di un tubo di cotone preparato con il tricotin.

Di una cosa sono certa: questi "gioielli" sono e restano senz'altro unici e l'unicità non ha prezzo, giusto??



Stampa  
Ci vediamo a questi Mercatini

27 luglio 2014. Care navigatrici e cari navigatori, agosto è alle porte e dopo un anno intenso di pubblicazioni il mio blog si prende qualche giorno di vacanza, in attesa di tornare a pubblicare nuovi post (e quindi nuove creazioni ) a partire dagli ultimi giorni di agosto, quando "Creazioni dal Borgo" compirà il suo primo anno di vita... siete tutte/i invitati al suo primo compleanno! Appuntamento on-line a fine agosto...

Il blog va in vacanza, ma io no! Vi aspetto con la bancarella di "Creazioni dal Borgo" (con tutti i miei ultimi lavori pubblicati sul blog) ai seguenti MERCATINI in provincia di Cuneo:

  •   3 agosto: Mercatino a Monterosso Grana, frazione S. Pietro (cn)
  •   9 agosto: Mercatino a Marmora (cn)
  • 17 agosto: Mercatino a Bagnasco "Bagnasco a Colori" (cn)

Troverete in particolare moltissimi dei lavori pubblicati nella sezione "Creazioni di Carta": cuori, ghirlande, lampade, cestini, ecc.... Ci saranno le immancabili Ghirlande da appendere in casa o nel giardino a pareti, porte, od ovunque vogliate. E poi, le originalissime decorazioni come i cuori di smalto, i cuori di gesso e tantissime nuove sorprese! Se in queste date siete in provincia di Cuneo, venite a trovarmi, sia il mattino che il pomeriggio, sarete i benvenuti alla mia bancarella (che condividerò con Genevieve Handmade)! Vi aspetto!

Stampa  
Fior di Smalto
21 luglio 2014. Sarà capitato anche a voi di comprare un smalto per capodanno oppure perchè “fa tanto estate” e scoprire dopo pochissimo che non lo userete mai più perché non fa proprio per voi…..
Quindi? Le boccette aumentano e aumentano e poi? Si buttano???
Noooo!

Si utilizzano per creare questi fiori, ogni petalo creato con un cappietto di filo di metallo la cui pellicola interna si forma semplicemente passando sul metallo il pennello ben intriso di smalto per unghie, i vari petali vengono poi assemblati insieme. 

Ovviamente gli usi possono essere molteplici, io li ho visti bene per creare una bomboniera fuori dagli schemi. Su di un cuore di carta, questa volta con la carta velina, sono perfetti.

Da abbinare ad un semplice sacchettino di tulle contenente i confetti.

Per tutte le occasioni: battesimi abbinando fiori rosa o azzurri a sacchettini nella stessa tinta, in bianco per le spose e in rosso per una laurea.

Sicuramente qualunque sia l’occasione non passeranno inosservati e verranno conservati, anzi sarà una bomboniera (tra le poche) che finirà in bella vista appesa ad un muro o appoggiata su un tavolino.

Stampa  
Tra 7 giorni...

14 luglio 2014. m'ama non m'ama, m'ama non m'ama....

Stampa  
Cestino Glam
07 luglio 2014. Utilizzando le pagine di riviste patinate, nasce questo cestino, simile alle lampade ma in versione più glam. Non a caso per il fondo, interno ed esterno, ho utilizzato la copertina, leggermente più consistente e molto più lucida. Cambiando la carta cambia molto il risultato, voi preferite quello più pop con carta di quotidiano o quello glam con la carta dei giornali di gossip?

Direi che in ogni caso si tratta di un bel modo di riciclare un bel po’ di carta…

Stampa  
Cestini di Carta Rotondi

01 luglio 2014. Lo stesso intreccio delle lampade ma su base rotonda. Il primo più “tradizionale” con la carta dei quotidiani al “naturale”, l’altro in versione blu di provenza. Ho tinto le cannucce di carta con del colore acrilico, e solo in seguito alla loro asciugatura ho intrecciato il cestino.

 

Ed ecco le fasi del work-in-progress:

Stampa  
Collana di Cotone Tricotin

23 giugno 2014. Con la bella stagione il tricotin va a riposo? Certo che no! Sostituendo la lana con il cotone, ho pensato di realizzare una collana estiva. Ho tricottato un cordoncino di cotone di circa 1 metro, al centro un intreccio, un cuore celtico, terminata la collana con la chiusura apposita per bigiotteria et voià, un collana estiva, originale ed essendo nera, di sicuro impatto e facilmente abbinale. Volendo essere più “sofisticati” potrebbe essere una idea carina farne una intonata al colore dell’abito oppure in netto contrato.

Stampa  
Lampada di Carta

16 giugno 2014. Il cestino di carta si illumina e diventa lampada! Un nuovo intreccio, una nuova forma e sempre la stessa protagonista: la carta. Nato nella mia mente come vaso per fiori secchi, fiori di legno o porta-oggetti, ha subìto un'evoluzione, un up-grade che lo ha reso una lampada, un abat-jour che genera le una luce diffusa, una luce “da compagnia” in camera da letto o in soggiorno davanti alla tv.

 

 

Stampa  
Cuore Arricciato

26 maggio 2014. Un cuore di morbido tessuto arricciato, nasconde un’anima rock. La struttura è in filo di ferro. Non poteva mancare un dettaglio profumato e quindi a fargli compagnia un cuore più piccolo di lavanda ingentilito da un fiocco in tono. Ho scelto colori freschi, che ricordano la primavera, regalano energia e soprattutto sono intonatissimi con la mia cucina. Ovviamente ho già in mente tante altre varianti per ogni angolino della casa e non solo…

Stampa  
Cartaghirlanda di Primavera

19 maggio 2014. Ancora una ghirlanda di carta intrecciata addobbata di fiori. Sono rose grandi e colorate, ho scelto stoffe lucide e croccanti che conferiscono una bella consistenza ai fiori. Ovviamente sempre un occhio di riguardo agli abbinamenti dei colori, qui la predominanza è il blu.

 

 

Stampa  
Cuori di Carta - parte II

12 maggio 2014. Ancora qualche cuore di carta, con nuove idee per le decorazioni compresi piccoli campanellini che li rendono adatti anche all'esterno, un piccolo soffio di vento lo farà tintinnare.

 

 

ecco (in alto) il dettaglio della farfalla con ali di stoffa e corpo (e antenne) in finissimo filo di ferro

Stampa  
Rose in...vaso

5 maggio 2014. Non parlo di marmellate, confetture o salamoia, ma romantiche rose montate su una pallina di polistirolo e inserite in un vasetto di terracotta, con diametro e altrezza di appena 7 centrimetri, riempito di spugna per fiorari. Risultato un "cespuglio" tenero e colorato da sistemare in qualsiasi angolino all'interno o all'esterno di casa.

 

 

Stampa  
Signor Tulipano
28 aprile 2014 …decisamente un titolo troppo altisonante per questo fiore dall’aspetto modesto e senza pretese, ma proprio per questo uno tra i più belli, almeno secondo me.
Un bel mazzo di tulipani freschi quindi a rallegrare le nostre case??
No, è forse ancora un po’ presto per raccoglierli nei giardini e allora godiamoci quel bel mazzo di tulipani di stoffa.

Profumatissimi perché nascondono un cuore di lavanda.

 

Stampa  
Ghirlanda di Carta con Farfalle in Stoffa

21 aprile 2014. Una ghirlanda che sa di primavera, cannucce di carta inserite l’una dentro l’altra a formare un lungo filo da utilizzare come se fosse vite vergine, da intrecciare fino ad avere un cerchio più o meno grande sul quale applicare quello che piace di più.
Per questa ho scelto le farfalle simbolo di rinascita e quindi di primavera, ma ne ho già in testa altre con fiori di ogni tipo anche di carta…


Stampa  
Cuori di Carta

14 aprile 2014. Sembrano di vimini ma sono di carta, creati utilizzando cannuccce di carta e un’anima di filo di ferro, nascono questi cuori da appendere ovunque e adornare come meglio si preferisce.
Ne ho pensati qualcuno con le rose, qualcuno con le farfalle insomma tutti molto primaverili e molto teneri.


Stampa  
Vasetti e Cesto Intrecciato di Carta

7 aprile 2014. Creati anche questi pensando al riciclo dei giornali, prendendo ispirazione da vasi di terracotta, ecco questi piccoli vasetti di carta.
Come utilizzarli?
Come sottovaso per piantine grasse che necessitano di pochissima acqua, oppure con un po’ di spugna da fiorai all’interno per creare composizione di fiori secchi o di stoffa.
Originali o no?

Contemporaneamente ai vasetti ho anche realizzato questo cesto rettangolare di carta intrecciata. Procedimento esattamente identico a quello utilizzato per creare cesti in vimini, solo che qui la protagonista è la carta.

...per finire, una visione d'insieme: stanno bene anche in bella vista su una credenza!


Stampa  
Ghirlanda di rose...rosa!

31 marzo 2014. Ecco la versione per le femminucce! Un ultimo ritocco...

...et voilà! Anche questa ghirlanda pensata per la nascita delle bimbe è composta da oltre 150 rose di raso rosa, sempre fatte a mano.

Dopo il solito periodo appeso alla porta per l’annuncio, si può ancora goderne appendendola magari nella stessa camera della bimba.

Stampa  
Ghirlande di Rose Colorate

17 marzo 2014. Oltre 150 rose fatte a mano compongono questa ghirlanda, pensata per la primavera ma, secondo me, splendida per dare l'annuncio dell'arrivo di un nuovo sorriso.
Decisamente più originale dei fiocchi nascita, coccarde o cuori di vario tipo già tanto visti.
Minuziosamente riempita di piccole rose, può essere appesa ad una finestra, bellissima in casa e anche vista da fuori.

ed ecco una versione arancio molto primaverile...

Stampa  
Pochette 22 quadretti

10 marzo 2014. Mi è piaciuta molto la borsa fatta con i quadrati di stoffa 12x12, quindi ho pensato di ridurre ulteriormente la misura del quadrato fino a 7x7 ed ecco una simpatica pochette, primaverile nei colori e nella scelta delle stoffe, cotoni leggeri e freschi

Stampa  
Borsa 22 quadretti

3 marzo 2014. La borsa dei quadretti, 22 in tutto, uniti con la tecnica del patchwork.
Dopo vari tentativi con la carta ho trovato la misura ideale per me.

Facendo quadratini di cm 12x12 si ottiene una borsa di buona misura senza essere eccessivamente grande. Va da se che modificando la misura del quadratino di partenza si può ottenere una borsa più grande o grandissima....
Ho scelto dei pezzetti di tessuto di arredamento leggermente lucidi, intonati fra loro, trovo che conferiscano alla borsa un'aria elegantemente sportiva e primaverile.
Sicuramente da provare un mix di stoffe tra fiori, righe, pois ecc. per una bella borsa d'amare.... o da mare 

Stampa  
Collane di Lana
24 febbraio 2014. Viste gironzolando per il web, piaciute ed ecco la mie versioni, ho pensato di abbinarne 3 insieme di colori intonati e lunghezze diverse.

Con la lana molto grande pare quasi una sciarpina, da abbinare ad un vestito di semplice fattura e in toni naturali; con lana più piccola rimangono meno evidenti quindi ho scelto colori più vivaci, le vedo bene su una camicia bianca e un paio di jeans.

Stampa  
Borsa regalo portabottiglie

17 febbraio 2014. Spesso capita di portare come piccolo presente per un invito a cena e non solo una bottiglia di vino o di liquore.

Per rendere più originale il tutto, la si può presentare in una borsa porta bottiglie rigorosamente hand made, la padrona di casa potrà così riutilizzarla come meglio crede,  come porta lavoro o per riordinare qualche oggettino.
Questo progetto prevede il riciclo di vecchi jeans, ma ovviamente nulla vieta di realizzarle con altre stoffe, cotoni resistenti e colorati da abbinare magari al "colore" del liquore che si regala (limoncello, fragolino o mirto ad esempio).
Ho tagliato la parte finale di una gamba di un vecchio jeans rosso (o almeno lo era in origine ), ottenendo il corpo della borsa, l'ho chiusa al fondo, decorata con una tasca del jeans stesso, una citrulla in tono et voilà; una piccola maniglia per portarla comodamente ha reso il tutto completo.

Riciclo e fantasia un'accoppiata adorabile.

Stampa  
Cuore in Feltro
14 febbraio 2014. BUON SAN VALENTINO!!

 Un trionfo di cuori per augurare Buon San Valentino a tutti gli innamorati…della vita innanzitutto!

Stampa  
Poncho e borsa di lana

10 febbraio 2014. Ho fatto un poncho, un capo che mancava nel mio armadio e approfittando del corso di cucito che sto seguendo l'ho realizzato, in effetti lo trovo molto versatile, sia come "sciarpone" sopra un cappottino in inverno che sopra un vestito in primavera...

certo tutto questo non centra molto con il mio blog, ma era dire che poteva mancare la borsa abbinata? NO!
Ed eccola qui!!
Lana e velluto invernale, calda e ovviamente "comoda", le borse capienti sono quelle con cui ho un rapporto di amore e odio, ci metto di tutto e poi non trovo più niente  ma alla fine scelgo sempre quelle...
Ho voluto rifinire l'interno con lo stesso bordo utilizzato per il poncho, una finezza che vedrò solo io, ma mi piacciono i dettagli curati.

Nella fodera a righe bianche e rosse ho cucito una doppia tasca con elastico per telefonino ecc.....prossimamente una morbidosa pochette in tinta...sempre che le ali della fantasia non mi portino altrove...

Stampa  
Cestini in Carta: Nuovi Modelli

3 febbraio 2014. Continua la saga del riciclo, sempre della carta con nuovi modelli, un portatovaglioli, un cestino “traforato” ottimo per piccoli gomitoli di lana e cotone ma come sempre x qualsiasi cosa vi possa venire in mente, e delle piccole ciotoline adatte a conservare clips, mollette per i capelli ecc

 

Stampa  
Borsa in Lana
27 gennaio 2014. 
Ingredienti:     3 hg di lana circa
                        1 tricottino
                        1 pizzico di fantasia
                        Pazienza q.b.
 
1 tricottare e tricot tare e tricot tare fino ad ottenere 72 tubi di circa 55 cm
2 preparare 24 trecce, 12 per la parte davanti e 12 per la parte dietro della borsa
3 assemblare insieme le trecce
4 preparare l’interno della borsa con stoffa in tono et voilà una borsa di lana….direi NON la solita borsa di lana

I prossimi giorni saranno i cosiddetti giorni della merla, i più freddi dell’anno, affrontiamoli con una borsa che regala calore anche solo guardandola…

Stampa  
Work in Progress Tricotin

20 gennaio 2014. 72 tubi di lana preparati con il tricotin per.....?

Già la prossima settimana sarà pronta la mia prossima creazione, decisamente un lavoro lungo fortunatamente cominciato nella vacanze di Natale...

Stampa  
Cuscino Patchwork
13 gennaio 2014. Un cuscino che riprende lo stile delle presine.

Ho modificando le dimensioni dei vari pezzi, aggiunto una bella cornice intorno e voilà. La scelta delle stoffe è ricaduta su fiori e righe che armoniosamente mescolati danno vita ad un bel cuscinone pronto per essere “torturato” la sera davanti alla TV.

 

Stampa  
Cookies

 Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies in base all'attuale normativa sui cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Sito Ottimizzato per Chrome, Mozilla e le versioni di Explorer successive alla 8. Se non visualizzi correttemente le immagini o i menu ti invitiamo a usare Chrome oppure a modificare le impostazioni di Visualizzazione Compatibilità di Explorer.

Seguimi

seguimi su facebook e metti il tuo MI PIACE sulla pagina di Creazioni dal Borgo!
Contattami
Se ti interessa contattarmi per chiedermi informazioni o ORDINARE IL MATERIALE PUBBLICATO, compila questo form facendo attenzione a specificare il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e da dove scrivi. Grazie!




Invia

 
Stampa  

Ecco alcuni Work In Progress delle mie creazioni:

cuori in feltro

ghirlanda in feltro

...............................

ghirlanda natalizia intrecciata

...............................

cuori nordici in feltro

................................

tovagliette colazione

...............................

minizucche portanome

Copyright (c) Marisa B - Tutti i diritti riservati su testi e foto   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation